Slittare con Skitti
DIVERSE INFORMAZIONI IMPORTANTI!

1.02.2021 VI RENDO COSCIENTI CHE
LA SITAUAZIONE È CATASTROFICA!
ED È DI RIGORE UN GIRO DI VITE!
STOP ALLA DISTRUZIONE DI SKITTI!!!
PENSATECI PIÙ DI 40 SONO FUORI USO!
CHI ROMPE O PIEGA: GLI SCI, IL POGGIA
PIEDI, IL TELAIO E SEDILE,
IL PARALLELOGRAMMA DI GUIDA:
DOVRÀ SBORSARE-MINIMO FR. 200.00.
CHI NON ACCETTA PER CORTESIA
NON ESITI e RINUNCI al NOLEGGIO.
È IL SOLO MEZZO CHE RESTA PER RIMEDIARE!

PRIMA DI ECCEDERE, È BASILARE IMPARARE A GUIDARE SKITTI ALLA GRANDE E COME SI DEVE.

I NUMEROSI DANNI CHE SUBISCONO LE SKITTI SONO DOVUTI, AD USO IMPROPRIO ED A SCONSIDERATA VIOLENZA DI POCHE PERSONE IRRESPONSABILI CHE ARRISCHIANO DI METTERE A REPENTAGLIO QUESTA BELLA ED ESCLUSIVA ATTIVITÀ DEL NARA. LE SKITTI NON SONO DEI CARRI ARMATI. LE USCITE DI PISTA PER PERDITA DI CONTROLLO, GLI SCONTRI CON ALTRI E LE BUCHE PRESE DI PETTO IN VELOCITÀ E CON VIOLENZA SONO ASSOLUTAMENTE DA EVITARE. NO TRANSIGO PIÙ PER NESSUN MOTIVO. CHI ESAGERA E DANNEGGIA DEVE ASSUMERSI I DANNI ARRECATI.

ABBIATE IL PIACERE DI GUIDARLE CON GRANDE RISPETTO EVITANDO COME LA PESTE O IL COVID LE BUCHE DELLA PISTA CON ABILITÀ E MAESTRIA.

USCITE DI PISTA, SCONTRI CON ALTRI, CON PIANTE O ROCCE, POSSONO CAUSARE FERITE A VOI STESSI, A TERZI E DANNI COSTOSI ALLE SKITTI.

UNA PICCOLA MINORANZA CHE SKITTA IRRESPONSABILMENTE ARRISCHIA DI PORRE FINE A QUESTA BELLA ED UNICA INIZIATIVA DELLE SLITTE CON SCI SKITTI E SAREBBE UNA TRISTE PERDITA PER LA STAZIONE DEL NARA!!!

ATTENZIONE:
UNA SKITTI DANNEGGIATA ED INATTIVA PER GIORNI PROCURA GRANDI PERDITE, SOPRATTUTTO PER IL MANCATO NOLEGGIO.

IN ASSOLUTO DEVE CESSARE OGNI UTILIZO ERRATO DELLE SKITTI: CATENA di TRAINO ROTTA o PERSA, la RICONSEGNA non COMPATTA e alla RINFUSA. GLI EVENTUALI VOSTRI DANNI per VIOLENZA pure MINIMI, DOVETE SEMPRE DICHIARARLI e SONO da RICOOMPENSARE con un RISARCIMENTO ADEGUATO! SE GRAVI MINIMO FR. 200.00

PERCIÒ MI AUGURO che RIFLETTERETE, AGIRETE BENE TUTTI e non DOVRETE mai SBORSARE un CENTESIMO per DANNI.
DANNI IMPORTANTI!!!
DEFORMAZIONE O ROTTURA SCI, DANNI A SEDILE, TELAIO CHE REGGE IL SEDILE, POGGIAPIEDI E PARALLELOGRAMMA DI GUIDA.
PER LA CATENA DI TRAINO MOLTO SPESSO PERSA, INCOMPLETA O ATTORCIGLIATA IN MALO MODO, È RICHIESTO UN CONTRIBUTO FISSO DI 5 O 10 FR.
A TUTT'OGGI 4.02.2021 MAI UNA SOLA VOLTA HO FATTO PAGARE MA MAI QUALCUNO LI HA VERSATI SPONTANEAMENTE.

SONO TOLLERATI I DANNI DOVUTI ALLA NORMALE USURA DI SKITTI E DEGLI SCI, LE VITI ROTTE E LE RUOTE DI TRAINO PERSE, COME PURE LA MANIGLIA IN ACCIAIO GIALLA DI COLLEGAMENTO DEI TELAI ROTTA.

NON ANTICIPATE I TEMPI E NON SOPRAVALUTATEVI SOTTOVALUTANDO LE SKITTI! DOPO ALCUNE DISCESE DI PROVA SI SAPRÀ DOVE FRENARE O SCENDERE PIÙ VELOCI E SI PADRONEGGERÀ SKITTI CON SICUREZZA EVITANDO LE BUCHE, SPESSO CAUSA DI GROSSI DANNI, CON GRANDE E DOVUTA MAESTRIA.

COME USARE SKITTI CON PERIZIA:

30 gennaio 2021 aggiornato.

LE SKITTI SONO SOLIDISSIME ED AL CONTEMPO FRAGILISSIME! NON SONO CARRI ARMATI E VANNO USATE CON DOVIZIA E MAESTRIA. LE SKITTI SONO UNICHE ED INIMITABILI.


UTILI CONSIGLI PER IMPARARE BREVEMENTE A SKITTARE CON ABILITÀ E PERIZIA:

Non sopravalutarsi e sottovalutare Skitti. Skittare e slittare bene divertendosi senza farsi e fare del male ad altri e senza danneggiare i mezzi a disposizione è uno sport come tanti altri e richiede applicazione ed impegno per imparare. Skittare con maestria e perizia vi procurerà grande piacere.

In Svizzera, non è così evidente la passione per le slitte e non esistono scuole. Eppure è fondamentale e molto importante saper padroneggiare le Skitti ed altri mezzi al meglio per la propria e l’altrui sicurezza.
Importante dunque conoscere alcune regole fondamentali.

Le SKITTI, sono slitte assai particolari con gli sci, rare, uniche ed esclusive.

Essendo assai veloci vanno utilizzate con prudenza, soprattutto per le prime discese, evitando inutili e pericolose manovre e solo dopo aver imparato a padroneggiarle con sensibilità e destrezza si potrà scendere più velocemente, ma sempre con la MASSIMA ATTENZIONE per la propria e l'altrui incolumità.

Seguite le istruzioni e sarete meravigliati e sorpresi favorevolmente dalle gradevoli sensazioni di guida che vi procura SKITTI.

Gli sciatori per curvare spostano lateralmente ginocchia e anche dosando, secondo la necessità, la giusta presa degli spigoli sulla neve, ma devono pure sempre tenersi in giusto equilibrio per non cadere. Inoltre devono accoppiare il dosaggio degli spigoli dei due sci.

Con Skitti si è seduti e perciò cade la necessità dell’equilibrio e per l’accoppiamento degli sci, è compito del parallelogramma. Perciò rimane solo il facile dosaggio degli spigoli da eseguire con una sola mano spostando lateralmente la leva di guida. Skittare? non è un vero slittare, bensì; è sciare comodamente seduti.

Il paragrafo qui sotto si legge pure in: La slitta.

Durante la stagione 2013-2014, sono state molto apprezzate le Skitti con sci carwing che evidentemente girano molto bene ma sono un poco più lente di quelle con sci convenzionali. Per migliorare tutte le altre nel modo più semplice onde ottenere un effetto carwing accentuato, ma senza penalizzarne la velocità, tutte sono dotate ora di punte degli sci modificate o aggiunte. Questo semplice accorgimento migliora di un buon 30-40% la condotta nelle grandi curve e i cambi di direzione. È vero piacere zigzagare nei tratti diritti. Da dicembre 2019 sempre più Skitti saranno dotate di sci carwing.

COME SKITTARE CON SICUREZZA NEI TRATTI DIRITTI E VELOCI:

A dipendenza del pendio, della velocità e della neve dosando gli spigoli con la leva di guida, è molto più facile e assai divertente zigzagare per sorpassare ed evitare le buche con maggior sicurezza e tempismo e senza dover posare il piede che aiuta ma rallenta, in particolare nei tratti con poca pendenza.
Per chi, poi ha un po' di fantasia, è molto diverso e più fantasioso che slittare con slitte tradizionali, perché sovente si può dirigere Skitti contro i bordi della pista eseguendo delle semi curve che danno la piacevole sensazione delle curve paraboliche. Provare per credere perché è un vero divertimento, specialmente, con neve fresca e polverosa.

Si rivela modesta, purtroppo, la modifica delle punte e pure i carwing nei stretti tornanti per i quali resta indispensabile l’uso della suola, interna alla curva, posata strisciante sulla neve. Molto migliorata, per contro, la condotta nelle grandi curve e negli ampi tornanti della pista inferiore.

A fine marzo 2019 si sono rivelate geniali le poche Skitti dotate di sci carwing per giovani di soli 110 cm di lunghezza. Se ne avete sarò lieto di riceverli e montarli su altre Skitti e le potrete poi testare voi stessi.

Nei tratti veloci e ripidi, mai eccedere in velocità fintanto che non si è sufficientemente esperti ed abili. Guidate Skitti senza forza ma con finezza dosando la presa degli spigoli. Evitate brusche e forzate manovre. Posando non i tacchi, ma le suole ben aderenti e striscianti sulla neve si rallenta e si stabilizza Skitti in sicurezza. Per frenare efficacemente non attendere troppo, anticipare ed usare con dovizia ma mai bruscamente il freno manuale/stopper presente su tutte le Skitti.

NEI STRETTI TORNANTI È MOLTO PIÙ AGEVOLE GUIDARE SEMPRE CON LA MANO ESTERNA alla curva. Come con il volante in auto è più logico spingere che tirare: Arrivando al tornante, impugnate la leva di guida con la mano giusta e rallentate sempre in anticipo con il freno manuale o con le due suole piatte e striscianti sulla neve, ma non frenate troppo onde evitare l'arresto di Skitti. Mantenete la leva di guida in verticale senza spigolare gli sci e dosate la pressione sulla neve solo con la suola interna e Skitti inizierà a girare. Solo in quel momento spigolate progressivamente secondo la necessità. Evitate violenza e brusche manovre alle Skitti che non servono affatto, molto meglio manovre dolci e dosate.

Sbagliato spigolare molto già prima del tornante illudendosi così di curvare. Sotto le Skitti non ci sono ruote ma sci e se troppo spigolati creano due solchi come due binari, e Skitti non potrà mai girare, andrà diritta, si ferma e molto noioso sarà doversi alzare e girarla per continuare.
Con la pratica si riuscirà dopo alcune discese a dosare con precisione la frenata e la giusta presa degli spigoli. Spostando leggermente la leva di guida a destra o a sinistra, si trova il giusto dosaggio che favorirà Skitti a curvare.

Molto bravo sarà chi ad ogni tornante non si ferma e non deve quindi mai alzarsi per girare Skitti ma continua soddisfatto a curvare destando invidia, ma pure ammirazione, in chi sta osservando.

NEI PICCOLI TORNANTI SI VEDRÀ CHI HA ABILITÀ E PERIZIA! AUGURO A TUTTI VOI DI RIUSCIRVI DOPO ALCUNE DISCESE!

COME ALLEGGERIRE SKITTI DALLA NEVE :

30 gennaio 2021 aggiornato e migliorato:

CORTESE RICHIESTA DI COLLABORAZIONE

A RIGUARDO DEGLI ADDETTI ALLE SEGGIOVIE:

Con un generoso gesto di buona volontà,

sgraverete efficacemente il compito a chi

aggancia alla partenza e sgancia all'arrivo,

durante tutta la giornata, innumerevoli volte

le Skitti e moltissimi altri mezzi.

Le Skitti sono assai pesanti, ca.

12-13 kg. e a dipendenza della temperatura

sono ricoperte di neve che ne aumenta il

peso di 1-2 o + kg. È sufficiente un minimo

sforzo e un pizzico di buona volontà per

eliminarne facilmente almeno il 70-80% prima

di consegnarle all'addetto a quel ingrato

compito.

COME ALLEGGELIRE FACILMENTE SKITTI

PRIMA DI RICONSEGNARLA PER L'AGGANCIO:

arrivando al pianoro di partenza

della seggiovia, prima di alzarvi spingete

giù nella centina la leva del freno e

agganciate l'anello di ritenuta, poi giù

quella di guida a destra nella centina.

Alzatevi impugnate la coda della Skitti

sollevatela e senza alcun timore di

danneggiarla spingetela giù energicamente di

piatto sul piano per alleggerirla. Mettetevi

in colonna fatela poi passare non sopra bensì

sotto il primo girello di accesso. Accedete e

spingetela fino al secondo girello,

sollevatela e posatela a sinistra in piedi

all'addetto evitandogli di abbassarsi

centinaia di volte per afferrarla

ed agganciarla al seggiolino. Se lo

farete lui vi sarà assai grato, non solo per

questo gentile gesto, ma pure per averla

preventivamente alleggerita e compattata.

MEMORIZZATE IL NUMERO ED ALL'ARRIVO al 2000

ACCERTATEVI DI PRENDEVI QUELLA GIUSTA.

ESSENDO IN GIOCO SOLO LA VOSTRA

RESPONSABILITÀ È RICHIESTA LA MASSIMA

ATTENZIONE!!!

NON DIMENTICATE MAI CHE SUL PENDIO UNA SKITTI

POSATA INCUSTODITA CON IL FRENO DI SICUREZZA

NON ATTIVATO E LA LEVA DI GUIDA AL CENTRO,

INVECE CHE NELLA CENTINA A DESTRA,

PUÒ SFUGGIRE PERICOLOSAMENTE A VALLE O NEL

BOSCO CON GRANDE DIFFICOLTÀ DI RECUPERO.

MA POTREBBE ANCHE RIVELARSI PER VOI ASSAI

GRAVE SE INVESTE QUALCUNO. LA RESPONSABILITÀ

SARÀ SOLO A VOSTRO CARICO!


RALLENTARE E FRENARE SKITTI CON SICUREZZA

PER RALLENTARE E STABILIZZARE SKITTI CON SICUREZZA: MAI USARE I TACCHI, MA LE SUOLE DELLE CALZATURE BEN ADERENTI E STRISCIANTI SULLA NEVE. PER FRENARE EFFICACEMENTE USARE, CON UNA SOLA MANO, ANCHE IL FRENO MANUALE.

Chi con le slitte partecipa a gare, ma pure molti appassionati che slittano per diletto e con slitte assai performanti, sono di norma, equipaggiati di calzature chiodate che permettono di rallentare e pure di frenare efficacemente anche su piste ghiacciate ma loro rallentano e frenano sempre, con le suole delle calzature ben aderenti e striscianti sulla neve, mai con i tacchi. Basta osservare quando giungono velocissimi gli atleti all’arrivo, nelle gare di slittino. Rialzano il busto e restando seduti posano le calzature ben aderenti e striscianti al suolo e in un attimo si fermano.

La grande maggioranza degli slittatori amatoriali, non sono ed è più che comprensibile, equipaggiati di tali calzature. Per cercare di frenare usano i tacchi che però non frenano affatto, ma in compenso, scavano solo buche sempre più grandi nella pista rovinandola completamente.
Le calzature poco adatte con le quali sono equipaggiati, se posate striscianti sulla neve servono, in ogni caso, almeno a stabilizzare la slitta in sicurezza e a rallentarla, ma non frenano con efficacia quando è assolutamente necessario. Pochi conoscono il modo semplice e facile con il quale si riesce a frenare efficacemente se si è provvisti di calzature non adeguate. Ecco come procedere quando si deve proprio frenare con slitte convenzionali: “Sedersi sulla slitta il più indietro possibile, posare e mantenere le suole aderenti e striscianti sulla pista, impugnare la slitta davanti sui due lati e sollevarla come un ariete.” Con il peso del corpo sulle code strette della slitta, si ottiene così una frenata veramente efficace e sicura. Basta imparare questa facile tecnica ed il gioco è fatto e la pista si conserverà ottima per quasi tutta la giornata. Se alcuni iniziano a frenare così, poi poco a poco tutti imiteranno.
L'esempio che potrà convincere ognuno: l'adesione perfetta ed efficace delle pastiglie dei freni a disco dei veicoli.

Gli spigoli dei tacchi con la loro minima superficie, non hanno impatto sufficiente anche perché, con le gambe così tese, è praticamente impossibile esercitare al suolo la necessaria pressione. La pista poi non ha su tutto il tracciato la stessa consistenza e perciò i tacchi affondano nella neve scavando buche sempre più grandi poi risalendo perdono l'aderenza al manto nevoso terminando in aria.
E IN ARIA COME POTREBBERO FRENARE???

Per poter posare le suole aderenti alla neve, invece, è d'obbligo piegare le ginocchia perché solo così si potrà esercitare al suolo, come le pastiglie sui dischi, una pressione costante e sufficientemente efficace. Questo, oltre dare stabilità alla slitta e sicurezza a chi ci sta sopra, è sicuramente il sistema ideale per almeno rallentare come si deve, onde non investire od uscire di pista. Per frenare efficacemente, in mancanza di scarpe chiodate, sarà bene adottare il metodo appena qui sopra descritto.

Le Skitti, fortunatamente, hanno tutte in dotazione un freno manuale molto efficace che si aziona con una sola mano e che serve pure da ottimo stopper. Infatti, in caso di caduta impedisce a Skitti di scendere abbandonata pericolosamente a valle. Perciò e in ogni caso, oltre al freno manuale, le suole striscianti al suolo servono e come, a rallentare e stabilizzare in sicurezza pure chi skitta.

Un paio di validi consigli da seguire: se si cade rialzarsi liberando la pista al più presto, se ci si ferma rimanere ai lati ma possibilmente mai all'esterno delle curve veloci, c'è più rischio di farsi investire. Se si deve camminare, sempre ai lati e se si traina un mezzo fare attenzione che, lo stesso, non ingombri la pista. Altri che slittano più o meno esperti possono giungere veloci e potrebbero investirlo e farsi del male. La pista è come una strada invaderla da fermi o camminarci in mezzo lentamente non è proprio il caso. Chi è bravo vuole anche scendere veloce, sarà quindi saggio se ognuno collabora a far si che non succedano incidenti con feriti e danni. Grazie per l'attenzione.

OTTIME E GODIBILI DISCESE IN SICUREZZA CON SAGGE ED EFFICACI RALLENTATE E FRENATE A TUTTI EVITANDO LE PERICOLOSE USCITE DI PISTA!

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

27 novembre 2018 nessuna modifica.

PER SKITTARE CONFORTEVOLMENTE:
indossare indumenti caldi da sci, meglio se impermeabili, in speciale modo i pantaloni: scarpe dopo sci alte e robuste, giacca, pantaloni, guanti, e berretto. Poco pratici i Moon Boot perché molto ingombranti.

Consigliato l’uso di occhiali, maschera, eventualmente casco.

Assolutamente proibiti scarponi da sci che per il loro peso affaticano troppo, sono pericolosi ed è impossibile utilizzarli per rallentare, inoltre rovinano il piacere della slittata. Impossibile anche appoggiarli sul poggia piedi di Skitti. Presso il box Skitti noleggio di comodi stivaletti.

RACCOMANDO A TUTTI DI PREVEDERE CIÒ CHE NECESSITA PER UNA SKITTATA CALDA, ASCIUTTA E PIACEVOLE!