Slittare con Skitti
DIVERSE INFORMAZIONI IMPORTANTI!

8 FEBBRAIO 2018-2019 ULTIMISSIMO AGGIORNAMENTO. I DANNI CAUSATI ALLE SKITTI SONO DOVUTI, IN MASSIMA PARTE AD USO IMPROPRIO E VIOLENZA. USCITE DI PISTA, SCONTRI CON ALTRI, CON PIANTE O ROCCE, CAUSANO DANNI E FERITE.

PURTROPPO UNA PICCOLA MINORANZA CHE SKITTA STA DISTRUGGENDO:
1° LE SKITTI, A DANNO MIO E DI TUTTI I SAGGI SKITTATORI.
2° QUESTA BELLA ED UNICA INIZIATIVA!!!
CHI NON SI ASSUME NEMMENO IL MINIMO 10% DI RESPONSABILITÀ, OSSIA SOLI FR. 20.00 PER IL PRIMO DANNO + 10.00 PER IL SECONDO + 10.00 OGNI SEGUENTE, CAUSATO/I DA NEGLIGENZA E VIOLENZA, PER CORTESIA SI ASTENGA DAL NOLEGGIARLE!


NESSUNO DESIDERA PAGARE I DANNI ARRECATI AL 100%. MA SI ASSUME IL 10%.

AVVISO IMPORTANTE!!!
NON TOLLERATI: DEFORMAZIONE E ROTTURA SCI, SEDILE, SCOCCA/E, PARALLELOGRAMMA. CATENA DI TRAINO PERSA O INCOMPLETA, FISSO FR. 5.00.

TOLLERATI: I DANNI DOVUTI ALLA NORMALE USURA DI SKITTI. SCI USATI DA USO NORMALE, VITI ROTTE, RUOTE PERSE, ECC.


PERCIÒ, CHI LE USA CON NEGLIGENZA E VIOLENZA SI IMPEGNA A VERSARE FR. 20.00 PER OGNI DANNO ARRECATO + 10.00 OGNI SEGUENTE

UN DANNO CAUSA ANCHE IL MANCATO NOLEGGIO DI UNA SKITTI CHE IN MEDIA GENERA UN COSTO DI FR. 200.00 IN ATTESA DI RIPRISTINO.

Io mi impegno molto per le Skitti, voi p.f. collaborate almeno in minima parte a rispettare e tenere in vita, qui al Nara, questa esclusività rara e unica al mondo!]

DOPO ALCUNE DISCESE DI PROVA SI PADRONEGGIA SKITTI AL 100%, POI SI SCENDERÀ EVITANDO LE BUCHE, SPESSO CAUSA DI DANNI, CON GRANDE MAESTRIA E SICUREZZA!

“Pierluigi Paganetti ideatore e costruttore”

COME USARE SKITTI:

22.12.2014 aggiornamento.

UTILI CONSIGLI PER IMPARARE BREVEMENTE A SKITTARE CON ABILITÀ E PERIZIA:
Non sopravalutarsi e sottovalutare Skitti. Skittare e slittare bene divertendosi senza farsi e fare del male ad altri e senza danneggiare i mezzi a disposizione è uno sport come tanti altri e richiede applicazione ed impegno per imparare. Skittare con maestria e perizia procura grande piacere.

In Svizzera, non è così evidente la passione per le slitte e non esistono scuole. Eppure è fondamentale e molto importante saper padroneggiare le Skitti ed altri mezzi al meglio per la propria e l’altrui sicurezza.
Importante dunque conoscere alcune regole fondamentali.

Le SKITTI, sono slitte con gli sci assai particolari, rare, uniche ed esclusive.

Essendo assai veloci vanno utilizzate con prudenza, soprattutto le prime discese, evitando inutili e pericolose manovre e solo dopo aver imparato a padroneggiarle con sensibilità e destrezza si potrà scendere più velocemente, ma sempre con la MASSIMA ATTENZIONE per la propria e l'altrui incolumità.

Seguire le istruzioni e sarete meravigliati e sorpresi favorevolmente dalle gradevoli sensazioni di guida che vi procura SKITTI.

Gli sciatori per curvare spostano lateralmente le ginocchia dosando, secondo la necessità, la giusta presa degli spigoli sulla neve.

Con Skitti, si dosano gli spigoli con una sola mano spostando lateralmente la leva di guida del parallelogramma e così non è più un vero slittare, bensì sciare comodamente seduti.

Il paragrafo qui sotto si legge pure in: La slitta.
Durante la stagione 2013-2014, sono state molto apprezzate le Skitti preparate con degli sci carving che evidentemente girano molto bene ma sono più lente di quelle con sci convenzionali. Per migliorare tutte le altre nel modo più semplice onde ottenere un effetto carving più accentuato, ma senza penalizzarne la velocità, tutte sono dotate ora di punte degli sci modificate. Questo semplice accorgimento migliora di un buon 30-40% la condotta nelle grandi curve e i cambi di direzione, destra-sinistra-destra, nei tratti diritti.

COME SKITTARE CON SICUREZZA NEI TRATTI DIRITTI E VELOCI:
Nei tratti diritti, a dipendenza del pendio, della velocità e della neve dosando gli spigoli con la leva di guida, è ora molto più facile e assai divertente zigzagare per sorpassare ed evitare le buche con maggior sicurezza e tempismo e senza dover posare il piede che aiuta ma rallenta, in particolare nei tratti con poca pendenza.
Per chi, poi ha un po' di fantasia, è molto diverso e più fantasioso che slittare con slitte tradizionali, perché sovente si può dirigere Skitti contro i bordi della pista eseguendo delle semi curve che danno la piacevole sensazione che si gusta solo nelle curve paraboliche. Provare per credere perché è un vero divertimento, specialmente, con neve fresca e polverosa.

Si rivela modesta, purtroppo, la modifica delle punte nei stretti tornanti per i quali resta indispensabile l’uso della suola, interna alla curva, posata strisciante sulla neve. Molto migliorata, per contro, la condotta nelle grandi curve e negli ampi tornanti.

Nei tratti veloci e ripidi, mai eccedere in velocità fintanto che non si è sufficientemente esperti ed abili.
Guidare Skitti con finezza dosando la presa degli spigoli. Evitare brusche e forzate manovre. Posando non i tacchi, ma le suole ben aderenti alla neve si rallenta e si stabilizza Skitti in sicurezza. Per frenare efficacemente non attendere troppo, anticipare ed usare con dovizia e mai bruscamente il freno manuale/stopper presente su tutte le Skitti.

NEI STRETTI TORNANTI È MOLTO PIÙ AGEVOLE GUIDARE SEMPRE CON LA MANO ESTERNA:
Arrivando al tornante, impugnare la leva di guida con la mano giusta e sempre rallentare in anticipo con le due suole, ma non troppo per evitare l'arresto di Skitti. Mantenere la leva in verticale senza spigolare gli sci e dosare la pressione sulla neve solo con la suola interna e Skitti inizia a girare. Solo in quel momento spigolare progressivamente secondo la necessità. Evitare violenza e brusche manovre che non servono affatto, bensi sempre manovre pacate e dosate.

Sbagliato spigolare molto già prima del tornante illudendosi così di curvare. Sotto le Skitti non ci sono ruote ma sci e se troppo spigolati creano due solchi come un binario, e Skitti non potrà mai girare, va diritta, si ferma e molto noioso sarà doversi alzare e girarla per continuare.

Con la pratica si riuscirà dopo alcune discese a dosare con precisione la frenata e la giusta presa degli spigoli. Spostando leggermente la leva di guida a destra o a sinistra, si trova il giusto dosaggio che favorirà Skitti a curvare.

Molto bravo sarà chi ad ogni tornante non si ferma e non deve quindi mai alzarsi per girare Skitti ma continua soddisfatto a curvare destando invidia, ma pure ammirazione, in chi sta osservando.

NEI PICCOLI TORNANTI SI VEDRÀ CHI HA ABILITÀ E PERIZIA! AUGURI A TUTTI DI RIUSCIRVI IN BREVE TEMPO!

COME ALLEGGERIRE SKITTI DALLA NEVE :

22.12.2014 aggiornamento.

UNA CORTESE RICHIESTA DI COLLABORAZIONE A RIGUARDO DEGLI ADDETTI ALLE SEGGIOVIE:
Con un generoso gesto di buona volontà, si sgraverà efficacemente il compito a chi aggancia alla partenza e sgancia all'arrivo, durante tutta la giornata, innumerevoli volte le Skitti e moltissimi altri mezzi.

Le Skitti sono assai pesanti, ca. 12-13 kg. e a dipendenza della temperatura sono spesso ricoperte copiosamente di neve che ne aumenta il peso di 1-2 o + kg. È sufficiente un minimo sforzo e un pizzico di buona volontà per eliminarne facilmente molta, prima di risalire.

Come procedere: a fine discesa se è piena di neve, prima di risalire, lasciare giù Skitti compatta sulla neve, impugnarla solo sul davanti e sollevarla di ca. 1 m., poi spingerla giù energicamente al suolo di piatto e sugli sci 1 o 2 volte, senza tema di fare danni, ripetere impugnando la coda.

Accedendo alla seggiovia si raccomanda di posarla in verticale pronta per essere appesa al gancio del seggiolino. Si eviterà così all'addetto di abbassarsi lui ogni volta a prenderla ed egli vi sarà assai grato, non solo di questo riguardo, ma pure di averla alleggerita.

CHI NOLEGGA E I COLLABORATORI DELLE SEGGIOVIE, GRATI RINGRAZIANO, PER LA VOSTRA GENEROSA COLLABORAZIONE!

RALLENTARE E FRENARE SKITTI CON SICUREZZA

PER RALLENTARE E STABILIZZARE SKITTI CON SICUREZZA: MAI USARE I TACCHI, MA LE SUOLE DELLE CALZATURE BEN ADERENTI E STRISCIANTI SULLA NEVE. PER FRENARE EFFICACEMENTE USARE, CON UNA SOLA MANO, ANCHE IL FRENO MANUALE.

Chi con le slitte partecipa a gare, ma pure molti appassionati che slittano per diletto e con slitte assai performanti, sono di norma, equipaggiati di calzature chiodate che permettono di rallentare e pure di frenare efficacemente anche su piste ghiacciate ma loro rallentano e frenano sempre, con le suole delle calzature ben aderenti e striscianti sulla neve, mai con i tacchi. Basta osservare quando giungono velocissimi gli atleti all’arrivo, nelle gare di slittino. Rialzano il busto e restando seduti posano le calzature ben aderenti e striscianti al suolo e in un attimo si fermano.

La grande maggioranza degli slittatori amatoriali, non sono ed è più che comprensibile, equipaggiati di tali calzature. Per cercare di frenare usano i tacchi che però non frenano affatto, ma in compenso, scavano solo buche sempre più grandi nella pista rovinandola completamente.
Le calzature poco adatte con le quali sono equipaggiati, se posate striscianti sulla neve servono, in ogni caso, almeno a stabilizzare la slitta in sicurezza e a rallentarla, ma non frenano con efficacia quando è assolutamente necessario. Pochi conoscono il modo semplice e facile con il quale si riesce a frenare efficacemente se si è provvisti di calzature non adeguate. Ecco come procedere quando si deve proprio frenare con slitte convenzionali: “Sedersi sulla slitta il più indietro possibile, posare e mantenere le suole aderenti e striscianti sulla pista, impugnare la slitta davanti sui due lati e sollevarla come un ariete.” Con il peso del corpo sulle code strette della slitta, si ottiene così una frenata veramente efficace e sicura. Basta imparare questa facile tecnica ed il gioco è fatto e la pista si conserverà ottima per quasi tutta la giornata. Se alcuni iniziano a frenare così, poi poco a poco tutti imiteranno.
L'esempio che potrà convincere ognuno: l'adesione perfetta ed efficace delle pastiglie dei freni a disco dei veicoli.

Gli spigoli dei tacchi con la loro minima superficie, non hanno impatto sufficiente anche perché, con le gambe così tese, è praticamente impossibile esercitare al suolo la necessaria pressione. La pista poi non ha su tutto il tracciato la stessa consistenza e perciò i tacchi affondano nella neve scavando buche sempre più grandi poi risalendo perdono l'aderenza al manto nevoso terminando in aria.
E IN ARIA COME POTREBBERO FRENARE???

Per poter posare le suole aderenti alla neve, invece, è d'obbligo piegare le ginocchia perché solo così si potrà esercitare al suolo, come le pastiglie sui dischi, una pressione costante e sufficientemente efficace. Questo, oltre dare stabilità alla slitta e sicurezza a chi ci sta sopra, è sicuramente il sistema ideale per almeno rallentare come si deve, onde non investire od uscire di pista. Per frenare efficacemente, in mancanza di scarpe chiodate, sarà bene adottare il metodo appena qui sopra descritto.

Le Skitti, fortunatamente, hanno tutte in dotazione un freno manuale molto efficace che si aziona con una sola mano e che serve pure da ottimo stopper. Infatti, in caso di caduta impedisce a Skitti di scendere abbandonata pericolosamente a valle. Perciò e in ogni caso, oltre al freno manuale, le suole striscianti al suolo servono e come, a rallentare e stabilizzare in sicurezza pure chi skitta.

Un paio di validi consigli da seguire: se si cade rialzarsi liberando la pista al più presto, se ci si ferma rimanere ai lati ma possibilmente mai all'esterno delle curve veloci, c'è più rischio di farsi investire. Se si deve camminare, sempre ai lati e se si traina un mezzo fare attenzione che, lo stesso, non ingombri la pista. Altri che slittano più o meno esperti possono giungere veloci e potrebbero investirlo e farsi del male. La pista è come una strada invaderla da fermi o camminarci in mezzo lentamente non è proprio il caso. Chi è bravo vuole anche scendere veloce, sarà quindi saggio se ognuno collabora a far si che non succedano incidenti con feriti e danni. Grazie per l'attenzione.

OTTIME E GODIBILI DISCESE IN SICUREZZA CON SAGGE ED EFFICACI RALLENTATE E FRENATE A TUTTI EVITANDO LE PERICOLOSE USCITE DI PISTA!

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

22.12.2014 aggiornamento.

PER SKITTARE CONFORTEVOLMENTE:
indossare indumenti caldi da sci, meglio se impermeabili, in speciale modo i pantaloni: scarpe dopo sci alte e robuste, giacca, pantaloni, guanti, e berretto. Poco pratici i Moon Boot perché molto ingombranti.

Consigliato l’uso di occhiali, maschera, eventualmente casco.

Assolutamente proibiti scarponi da sci che per il loro peso affaticano troppo, sono pericolosi ed è impossibile utilizzarli per rallentare, inoltre rovinano il piacere della slittata. Impossibile anche appoggiarli sul poggia piedi di Skitti. Presso il box Skitti noleggio di comodi stivaletti.

RACCOMANDO A TUTTI DI PREVEDERE CIÒ CHE NECESSITA PER UNA SKITTATA CALDA, ASCIUTTA E PIACEVOLE!