Skitti – Slittare al Nara con la slitta con gli sci accoppiati

Slitte Skitti: modelli e costruzione

Ideate e perfezionate nel corso degli anni, sono un’ingegnosa creazione di Pierluigi Paganetti, di professione orologiaio riparatore e maestro di sci. Coniugano la tecnica dello sci e la meccanica, garantendo una guida performante e grandissimo divertimento. Vedi le istruzioni di guida e le tariffe di noleggio.

Le Skitti sono principalmente monoposto: ci sono modelli per adulti, ragazzi e bambini. Esistono anche Skitti biposto, adatte a un adulto con un bambino piccolo.

Un bambino a partire da 2-3 anni fino a un massimo di 5 può slittare sulla slitta doppia guidata da un adulto. Già a partire da 5 anni, a dipendenza di statura, corporatura e capacità, i bambini possono skittare da soli. Dai 6 anni in su tutti slittano su una Skitti monoposto.

Le Skitti per adulti sono montate su sci lunghi e resistenti, risultando adatte alla corporatura di persone di oltre 16 e 160 cm di altezza circa.

Le Skitti per ragazze e ragazzi sono montate su sci più corti e leggeri, risultando adatte alle persone di circa 9-15 anni, a dipendenza dell’altezza e della corporatura, o agli adulti di corporatura leggera fino a 160-165 cm di altezza.

Le Skitti per bambine e bambini sono più corte e montate su sci da bambini, risultando più leggere, maneggevoli e adatte alle persone di circa 5-9 anni, a dipendenza dell’altezza e della corporatura.

Le Skitti biposto sono più lunghe, hanno sedili doppi e sono montate su sci lunghi e resistenti al peso di due persone. Sono adatte a un adulto con una bambina o un bambino di 2-5 anni, a dipendenza della corporatura. I bambini piccoli devo essere in grado di reggersi da soli, poiché le mani dell’adulto sono impegnate nella guida (impugnano la leva di guida e una leva del freno). Da 5-6 anni di età, i bambini skittano da soli.

Vedi le istruzioni di guida.

Le Skitti sono state ideate e sviluppate da Pierluigi Paganetti (1935-2022), che ne ha costruite personalmente oltre un centinaio. L’elemento innovativo e centrale è il parallelogramma, che accoppia due sci, come avviene per le ruote sterzanti degli automezzi.

Una scocca in polietilene sagomato, un parallelogramma e una leva di guida. La leva di guida permette di cambiare l’assetto del parallelogramma, che a sua volta modifica l’inclinazione degli sci. Quando la leva di guida si trova in posizione verticale, gli sci scorrono sui due spigoli interni facendo procedere la slitta in linea retta.

Come la cloche di un aereo, la leva di guida controlla la traiettoria degli sci: quando viene spostata lateralmente, i due sci si inclinano da un lato o dall’altro facendo compiere delle curve di differente diametro.

Skitti è dotata di freno manuale che serve anche da stopper, per slittare in tutta sicurezza. Le due leve laterali azionano il freno, le ruote posteriori facilitano il trascinamento.

Skitti è costruita in parte con materiali riciclati: se avete sci carving che non usate più, li ritiriamo volentieri per montarli sulle Skitti. In cambio, vi offriamo buoni sconto per slittare.